Plug Power realizzerà a New York il più grande impianti di produzione di H2 green di tutti gli Stati Uniti

Parallelamente alle dichiarate ambizioni di espansione nel Vecchio Continente, il gruppo americano Plug Power prosegue il suo piano di sviluppo negli Stati Uniti, dove l’azienda costruirà il più grande stabilimento di produzione di idrogeno verde di tutti il Paese.

Il nuovo impianto – come comunicato dalla società azienda statunitense, specializzata nella fornitura di tecnologie per la filiera dell’H2 – sorgerà presso il New York Science, Technology and Advanced Manufacturing Park (STAMP) e sarà in grado di produrre 45 tonnellate di idrogeno verde liquido al giorno grazie all’utilizzo di un elettrolizzatore PEM da 120 MW di capacità, realizzato dalla stessa Plug Power. Verrà inoltre installata nel sito anche una stazione di produzione di energia elettrica da 450 MW che alimenterà l’intero STAMP.

Il futuro hub newyorkese, che prevede un investimento di 290 milioni di dollari, si affiancherà all’impianto di Plug Power già attivo nello stato del Tennessee, nell’ambito di un network che punta a produrre a livello globale 500 tonnellate di idrogeno verde al giorno entro il 2025 e 1.000 tonnellate al giorno entro il 2028 e che una volta completato – nei piani della società basata nella Grande Mela – sarà in grado di proporre al mercato della mobilità sostenibile H2 green ad un prezzo competitivo con quello del diesel.

“Il nostro obbiettivo strategico è quello di contribuire alla creazione di un’economia dell’idrogeno” ha dichiarato Andy Marsh, CEO di Plug Power. “Siamo molto contenti che lo stato di New York, che ospita la nostra sede centrale, sia all’avanguardia nella promozione di iniziative energetiche sostenibili. Le soluzioni per l’idrogeno verde di Plug Power possono dare un contributo determinante nel processo di decarbonizzazione dello Stato”.

Il progetto di Plug Power ha ricevuto il sostegno della New York Power Authority, dell’Empire State Development e della Genesee County.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.