Primi test in Polonia per una locomotiva a idrogeno prodotta da PESA Bydgoszcz e dedicata al settore merci
Nei giorni scorsi, presso il terminal ferroviario di Inowrocław, di proprietà di Ciech Group, si sono svolti con successo i primi test mai effettuati in Polonia per una locomotiva da manovra ferroviaria alimentata a idrogeno.
Il mezzo in questione era un locomotore SM42-6Dn prodotto dall’azienda specializzata PESA Bydgoszcz, dotato di un serbatoio di H2 da 175 Kg di capacità e di un sistema di propulsione costituito da due fuel cell da 85 kW ciascuna, una batteria e 4 motori di trazione.
Come spiega la stessa PESA in una nota, si è trattato della prima locomotiva di questo tipo alimentata a idrogeno mai utilizzata in Europa, con l’autorizzazione dell’ufficio polacco per il trasporto ferroviario.
“Durante la sperimentazione nel terminal di Inowrocław la locomotiva ha trainato un treno composto da 43 carrozze del peso complessivo di 2.200 tonnellate a 10 Km/h, confermando i suoi elevati standard operativi” ha spiegato Maciej Grześkowiak, Director of Strategic Initiatives and Communication di PESA.
I test avevano lo scopo di verificare il comportamento della locomotiva prodotta da PESA in un contesto operativo abituale per i servizi di manovra ferroviaria svolti da Ciech Cargo nel suo terminale. Sono state effettuate prove di trazione di convogli con diverse configurazioni, e per diverse tipologie di manovre.
“CIECH Cargo ha l’obbiettivo di portare avanti il proprio business riducendo l’impatto ambientale. Testare le tecnologie per l’utilizzo di idrogeno in ambito ferroviario va in questa direzione e siamo convinti che lavorare insieme a PESA Bydgoszcz ci consentirà di raggiungere nuovi obbiettivi di sviluppo” ha commentato Maciej Kempski, membro del Board di CIECH Cargo.