Primi test su strade pubbliche per i camion a idrogeno di Volvo Trucks

Volvo Trucks ha testato per la prima volta i suoi camion a idrogeno – la cui commercializzazione è prevista nella seconda metà del decennio – su strade pubbliche.

La prova – come spiega il gruppo automotive in una nota – è stata effettuata in condizioni climatiche particolarmente ‘sfidanti’, nel nord della Svezia, al di sopra del Circolo Polare Artico.

“I camion sono operativi sette giorni su sette e con qualsiasi condizione atmosferica. Le impervie condizioni delle strade pubbliche del nord della Svezia, dove è presente ghiaccio, vento e molta neve, costituiscono un ambiente di prova ideale”, ha spiegato Helena Alsiö, VP Powertrain Product Management di Volvo Trucks. “Sono felice di poter dire che i test stanno andando bene, confermando i risultati di quelli che abbiamo effettuato in precedenza, sia digitali che fisici, effettuati sulla nostra pista di prova vicino a Göteborg”.

I truck a celle a combustibile alimentati a idrogeno di Volvo utilizzeranno due moduli di fuel cell con una capacità di generare 300 kW di energia elettrica. L’autonomia dovrebbe raggiungere un valore nell’ordine dei 1.000 Km, e tempi di rifornimento restare contenuti in soli 15 minuti circa.

Come aveva rivelato nei mesi scorsi l’azienda danese Everfuel, che rifornisce Volvo dell’idrogeno necessario ad alimentare i camion durante questa fase di sperimentazione, ai test in Svezia, in ambiente freddo, dovrebbero seguire altri test in Spagna, per verificare la risposta e le performance del powertrain ad H2 anche in un ambiente particolarmente caldo.