Propulsione a idrogeno per le imbarcazioni (marittime e fluviali): HDF Energy lancia la newco HYNAVAL
Hydrogène de France (HDF Energy), produttore di soluzioni tecnologiche per la produzione e l’utilizzo di idrogeno verde (attivo anche in Italia con un progetto in Sardegna), ha dato vita – in partnership con lo studio di ingegneria navale CLYD – a HYNAVAL, newco che si propone di offrire al mercato marittimo soluzioni per la propulsione a zero emissioni grazie all’H2, puntando sul refitting di imbarcazioni esistenti e sulla progettazione di nuove unità.
HYNAVAL disporrà di un proprio cantiere navale specializzato nell’area portuale di Bordeaux (nei pressi di un sito produttivo di HDF), dove sarà in grado di modificare barche esistenti, installando sistemi di propulsione a idrogeno, ma anche di realizzare unità di nuova costruzione, grazie all’apporto delle competenze e dell’esperienza nel settore messe a disposizione da CLYD.
Questa nuova iniziativa – si legge in una nota – consolida la posizione dell’azienda francese come produttore di sistemi di fuel cell per il settore marittimo (ambito in cui HDF collabora anche con il technology provider ABB), che si affiancano a quelli destinati al trasporto ferroviario e alle applicazioni stazionarie nella power generation.
Da parte sua CLYD, nata a Bordeaux nel 2010, ha vinto in partnership con OCEA Construction Navale il tender dell’amministrazione comunale della città francese per la costruzione dei futuri mezzi di trasporto pubblico fluviale. Imbarcazioni che HYNAVAL potrà equipaggiare con i sistemi di propulsione a idrogeno sviluppati da HDF Energy.
Damien Harvard, Founder e Presidente di HDF Energy, ha dichiarato: “Combinando l’esperienza di CLYD nello sviluppo, nella modernizzazione e nella manutenzione di imbarcazioni da diporto e la competenza di HDF nella filiera dell’idrogeno e delle fuel cell, saremo in grado di offrire soluzioni competitive per la propulsione a zero emissioni al mercato marittimo e a quello fluviale”.
“Il potenziale dell’idrogeno per decarbonizzare il settore marittimo è semplicemente immenso” ha aggiunto Exequiel Cano Lanza, Founder e Presidente di CLYD. “Siamo felici di poter collaborare con HDF Energy allo sviluppo di nuove soluzioni per la propulsione ad H2 delle imbarcazioni”.