PUNCH Torino presenterà al Salone di Genova un nuovo motore a idrogeno per la nautica

PUNCH Torino e la neo-costituita PUNCH Hydrocells – entrambe basate nel capoluogo piemontese ed entrambe controllate dal gruppo belga PUNCH, attivo nella fornitura di componentistica e tecnologie per l’industria automotive – parteciperanno al prossimo Salone Nautico di Genova (16-21 settembre) per presentare un nuovo prototipo di Hydrogen Internal Combustion Engine, motore a combustione interna V8 6.6l alimentato idrogeno, che le due società hanno iniziato a sviluppare partendo da un propulsore GM DURAMAX V8.

Il gruppo PUNCH crede nello sviluppo delle tecnologie per l’utilizzo di idrogeno in ambito marino, così come in molte altre applicazioni nel trasporto e nell’industria, e ritiene che l’Hydrogen Internal Combustion Engine possa garantire una serie di vantaggi, in termini di minor peso e di più brevi tempistiche di rifornimento, rispetto ai sistemi di propulsione a batteria.

“Il gruppo PUNCH è fortemente impegnato per un futuro a zero emissioni” ha assicurato Pierpaolo Antonioli, CEO di PUNCH Torino. “Gli studi sui nuovi sistemi di propulsione, a partire da quelli alimentati a idrogeno, sono un elemento fondamentale della nostra strategia di decarbonizzazione. Sulla base della consolidata esperienza di PUNCH Torino nell’ingegneria applicata al comparto automotive, siamo convinti che il futuro della propulsione guardi a questo vettore energetico, che consente tra l’altro di risolvere una serie di problemi legati al settore della nautica. Inoltre, questo combustibile green consente di navigare in lagune e porti protetti, garantendo l’accesso a qualsiasi destinazione nel pieno rispetto dell’ambiente naturale”.

Quest’anno PUNCH parteciperà alla kermesse genovese in collaborazione con Castagnola Yacht, cantiere che sta sviluppando una nuova imbarcazione, la Heritage Hydro, equipaggiata con diverse tecnologie fornite da PUNCH Hydrocells, compreso il motore Hydrogen V8 6.6l, e con Landi Renzo, che da tempo lavora insieme a PUNCH Hydrocells fornendo sistemi di iniezione dell’idrogeno per varie applicazioni, sia in ambito marino che automotive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *