Rinnovate le cariche di WEC Italia: Marco Margheri confermato Presidente

L’Assemblea degli Associati WEC Italia (Comitato Nazionale Italiano del World Energy Council), svoltasi ieri (22 giugno; ndr) a Roma, cne confermato i ruoli di vertice per il triennio 2022-2025. Il nuovo Consiglio Direttivo si è infatti riunito subito dopo l’Assemblea ed ha nominato Marco Margheri Presidente WEC Italia.

Margheri, Head of US Relations Eni, viene confermato insieme alle tre Vicepresidenze già in carica a fine triennio precedente: Loretana Cortis, Direttrice Affari Pubblici, Sostenibilità e Comunicazione di Saipem, Marco Peruzzi, Responsabile Divisione Affari Istituzionali, Regolazione e Climate Change di Edison, e Fabrizio Iaccarino, Responsabile Sostenibilità e Affari Istituzionali di Enel Italia. Confermato anche il Segretario Generale, Paolo D’Ermo che dal 2016 coordina le attività del Comitato Nazionale.

Il Presidente Margheri, nel ringraziare per la nomina, ha dichiarato: <3Sono felice per la rinnovata fiducia da parte dell’associazione. Nel triennio che si apre consolideremo le attività sviluppate negli ultimi anni a partire dal dibattitto energetico Euro-Mediterraneo, sempre più centrale per la sicurezza e la transizione energetica europea, attraverso la rete dei comitati WEC del ‘Mediterraneo allargato’ e collaborando con organizzazioni internazionali della regione. Su questi e altri temi quali le comunità energetiche, il gas naturale, la mobilità sostenibile, l’idrogeno, la digitalizzazione, la ricerca e sviluppo nell’industria energetica, continueremo a interagire insieme a tutta la community WEC Italia con le istituzioni e i collaboratori parlamentari. Di pari passo, supporteremo il nostro network anche ampliando la formazione intra e inter-aziendale su temi strategici per l’evoluzione delle filiere energetiche, e con collaborazioni su studi di scenario a supporto di strategie di transizione energetica”.

A margine dell’Assemblea il Presidente Margheri ha ricordato anche il primo impegno internazionale a cui la community WEC Italia sarà chiamata a partecipare: il ritorno in presenza, dopo due anni di emergenza COVID, dell’Assemblea mondiale WEC e dell’Energy Trilemma Summit 2022, ospitati il 12 e 13 ottobre ad Aberdeen, Scozia.