RWE costruirà il primo sito di stoccaggio di idrogeno in una cavità del sottosuolo in Germania
Nei giorni scorsi RWE Gas Storage West, controllata della multi-utility tedesca RWE, ha sottoposto al Governo del Distretto di Arnsberg i documenti per ottenere l’autorizzazione a costruire un hub per lo stoccaggio di idrogeno ad Epe, sobborgo della città di Gronau.
La particolarità di questa struttura risiede nel fatto che sarà il primo sito commerciale per stoccare l’H2 ubicato all’interno di una caverna nel sottosuolo della Germania, e verrà realizzato entro il 2026 sfruttando parte di una struttura già esistente a Kottiger Hook.
Lo scorso ottobre RWE ha annunciato una modifica del progetto originario, raddoppiando la capacità di stoccaggio dell’impianto grazie all’utilizzo di due cavità sotterranee (e non di una soltanto, come inizialmente previsto). Parallelamente all’iter autorizzativo in corso, per questa iniziativa verrà attivato anche un percorso di confronto con le comunità locali.
RWE ha candidato il progetto ai fondi disponibili nell’ambito dell’ICPEI (Important Projects of Common European Interest) idrogeno, ma al momento non ha ancora ricevuto risposta e quindi la FID (Final Investment Decision) è sospesa, in attesa del via libera di Bruxelles all’assegnazione delle risorse.