Sapio e Lidl insieme per studiare come decarbonizzare la logistica della GDO con l’idrogeno
Lidl, uno dei principali gruppi italiani della GDO (con oltre 700 supermercati sul territorio nazionale) ha deciso di decarbonizzare le proprie attività logistiche sfruttando le potenzialità dell’idrogeno, e per farlo si avvarrà di un player di esperienza nel settore, come il gruppo Sapio.
Le due società, infatti, hanno siglato un accordo per studiare congiuntamente la fattibilità relativa all’installazione di una o più stazioni di idrogeno per rifornire mezzi stradali che trasportano le merci verso i supermercati di Lidl, formalizzando una delle primissime partnership di questo genere nell’ambito della grande distribuzione italiana
“La graduale decarbonizzazione dei trasporti è l’ambizioso obiettivo che ci siamo prefissati di raggiungere entro il 2030 e che, necessariamente, passa anche attraverso l’impiego di nuovi vettori rinnovabili come l’idrogeno verde. Ogni giorno i nostri camion percorrono mediamente più di 160.000 chilometri per rifornire i nostri punti vendita: questa è la dimensione del potenziale impatto positivo che questo progetto potrebbe avere a favore dell’ambiente” ha commentato Luca Ros, Direttore Logistica Lidl Italia. “Ringraziamo Sapio per aver dimostrato fin da subito grande apertura e disponibilità. In loro abbiamo trovato un partner guidato dal nostro stesso spirito di innovazione e d’avanguardia e con il quale condividiamo gli stessi valori di sostenibilità”.
“Sapio è fortemente impegnata nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Italia e dell’Unione Europea ha aggiunto Francesca Paludetti, Head of Corporate Development & Energy Transition di Sapio – e la collaborazione siglata con Lidl Italia ne è la testimonianza che conferma ulteriormente la strada verso una transizione energetica del nostro Paese. Grazie ai suoi 100 anni di attività nell’idrogeno, Sapio metterà a disposizione la propria conoscenza, esperienza e competenza tecnologica nella produzione e distribuzione dell’idrogeno, oltre alle capacità di ingegnerizzazione e realizzazione di stazioni di rifornimento di H2 per mezzi pesanti che trasportano merci verso i supermercati Lidl e per i mezzi di logistica interna che supportano la gestione delle merci nei centri di distribuzione Lidl”.
In base all’accordo siglato, Sapio si occuperà, nel caso in cui lo studio di fattibilità dia esito positivo, della realizzazione e gestione della stazione a idrogeno e della fornitura dell’idrogeno tramite le proprie soluzioni logistiche. Lidl, invece, garantirà che i rifornimenti di idrogeno dei mezzi della propria flotta logistica saranno effettuati presso le stazioni realizzate.