Sempre più vicina la IPO di thyssenkrupp nucera a Francoforte: valutazione attorno ai 4 miliardi di euro
Il prossimo mese di giungo sembra ormai il periodo più probabile in cui avverrà il debutto in Borsa di thyssenkrupp nucera, joint-venture 66%-34% tra il colosso siderurgico tedesco e l’azienda italiana Industrie De Nora attiva nella produzione di elettrolizzatori alcalini.
Dopo una serie di rinvii, già nei mesi scorsi alcuni rumor di mercato avevano indicato giugno come orizzonte temporale per una IPO (Initial Public Offering), ipotesi che ora viene corroborata da ulteriori indiscrezioni raccolte dall’agenzia di stampa americana Bloomberg, che come fonti confidenziali cita le proverbiali “persone vicine al dossier”.
Secondo questa ricostruzione, la quotazione potrebbe avvenire nel corso del prossimo mese sui listini di Francoforte, assegnando a thyssenkrupp nucera un ‘enterprise value’ pari a circa 4 miliardi di euro.
Sempre secondo le informazioni raccolte da Bloomberg, la società tedesca dovrebbe mettere sul mercato azioni per un valore di almeno 500 milioni di euro, che potrebbe salire fino a 750 milioni di euro a seconda dell’effettivo riscontro degli investitori.
Proprio recentemente, durante l’evento internazionale World Hydrogen Summit 2023 che si è svolto a Rotterdam, thyssenkrupp nucera ha presentato la nuova linea di moduli di elettrolisi alcalina da 20 MW, installabili in serie e per questo identificati con il nuovo brand ‘scalum’.