Shell supporterà Arco Technologies nella sperimentazione della sua tecnologia di elettrolisi AEM

La major energetica Shell – tramite Shell GameChanger, programma dedicato al supporto di imprenditori e start-up nel campo dell’innovazione e della transizione energetica – assisterà Arco Technologies, azienda bolognese con una propria sede anche a Somerville (Massachusetts), nello sviluppo e nella fase di test della sua tecnologia di elettrolisi AEM (Anion Exchange Membrane).

Shell affiancherà Arco in tutte le fasi del progetto, dalla costruzione di un impianto di elettrolisi AEM ad elevata capacità produttiva fino all’inserimento di questa innovativa tecnologia in contesti di utilizzo reali.

Arco, che da anni è attiva nella realizzazione di fuel cell PEM (Proton Exchange Membrane), grazie a questa partnership con Shell potrà testare su larga scala la sua tecnologia di elettrolisi AEM, costruendo e utilizzando in via sperimentale un impianto da 60 kW in grado di generare 24 Kg di idrogeno verde al giorno.

“Siamo felici che Shell abbia colto il valore della nostra tecnologia di elettrolisi. Questa partnership ci aiuterà a gettare le basi per accelerare la transizione energetica” ha commentato David Zabetakis, CEO di Arco Technologies.

“Siamo contenti di poter annunciare che Shell GameChanger e Arco Technologies lavoreranno insieme in questo progetto di elettrolisi. Questa collaborazione ha lo scopo di validare la tecnologia messa a punto da AEM e di portarla ad una scala maggiore. Le nostre organizzazioni stanno unendo gli sforzi per portare innovazione nel settore dell’idrogeno” ha aggiunto un portavoce di Shell GameChanger.