Simplifhy realizzerà un laboratorio dedicato all’idrogeno presso la Fondazione ITSGREEN di Vimercate

Simplifhy realizzerà presso la Fondazione ITSGREEN di Vimercate (Monza e Brianza) un nuovo laboratorio dedicato all’idrogeno, che permetterà agli studenti della Fondazione di impegnarsi in attività di ricerca e sperimentazione, oltre alla simulazione di processi tecnico-scientifici, attraverso l’uso di avanzate apparecchiature basate sull’H2.

Questa partnership si basa su una collaborazione già avviata nel 2022, che ha visto il solution provider italiano contribuire alla progettazione didattica e alla docenza in ambiti chiave come la decarbonizzazione dei trasporti e l’utilizzo di tecnologie a idrogeno.

Sergio Torriani, CEO di Simplifhy, ha commentato: “Con il nuovo laboratorio gli studenti di ITSGREEN avranno l’opportunità di essere in prima linea nella ricerca e nella sperimentazione con l’idrogeno, contribuendo significativamente alla loro formazione e preparazione per le sfide del futuro nel settore energetico”.

Il laboratorio includerà moduli all’avanguardia per la produzione di idrogeno, tecnologie AEM, celle a combustibile PEM, sistemi di compressione dell’idrogeno e soluzioni innovative per lo stoccaggio. Importanti saranno anche i sistemi di sicurezza integrati e le soluzioni di automazione e visualizzazione, che permetteranno una personalizzazione avanzata delle attività di ricerca.

Marina Perego, Direttrice di ITSGREEN, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione: “L’alleanza con Simplifhy rappresenta un valore aggiunto significativo per la nostra Fondazione. Il laboratorio non solo arricchirà il percorso formativo dei nostri studenti ma li introdurrà anche a tecnologie rivoluzionarie che giocano un ruolo cruciale nella lotta contro il cambiamento climatico”.

Come detto, Simplifhy ha contribuito in maniera significativa alla progettazione didattica e alla realizzazione del corso ITS in ‘Mobilità Sostenibile – Infrastrutture e Applicazioni’, concentrandosi in particolare sul tema della decarbonizzazione dei trasporti mediante l’adozione di tecnologie a idrogeno. La collaborazione è stata ulteriormente arricchita da un programma di stage formativo, coinvolgendo direttamente tre studenti in un percorso di 900 ore che unisce teoria e pratica.

Simplifhy ha inoltre giocato un ruolo chiave nell’approfondimento del tema dell’idrogeno verde come leva per la conversione tecnologica e industriale nell’ambito di un ‘Laboratorio di attualità’, organizzato da ITSGREEN, che ha visto la partecipazione attiva di studenti provenienti da tutti i corsi offerti dalla Fondazione.