Solaris si aggiudica la gara di TPER per 130 bus a idrogeno: è il più grande ordine di questo tipo mai assegnato in Europa
L’azienda polacca Solaris, uno dei principali produttori globali di autobus, ha annunciato sul suo profilo Linkedin di essersi aggiudicata il più grande ordine per nuovi bus a idrogeno ma assegnato fino ad oggi in Europa.
A firmare la commessa, che riguarda 130 veicoli modello Urbino 12 con propulsione ad H2, sarà TPER, l’azienda pubblica che svolge i servizi di TPL nelle provincie di Bologna e Ferrara e che ha scelto Solaris a valle di una procedura di gara pubblica avviata a marzo scorso grazie ai fondi stanziati dal PNRR.
Come previsto dal bando della scorsa primavera, e come confermato da Solaris, il contratto prevede anche la possibilità, per TPER, di esercitare un’opzione e di commissionare quindi ulteriori 140 mezzi con le medesime caratteristiche.
Il produttore polacco ha rivelato infine, nel suo post su Linkedin, che i primi 37 bus a idrogeno Urbino 12 verranno consegnati a TPER nella prima parte del 2024, mentre gli altri veicoli seguiranno durante il biennio 2025-2026.