Solaris torna da Ballard per ordinare altre fuel cell destinate ai suoi bus a idrogeno

Il produttore polacco di mezzi per il TPL Solaris continua ad ottenere nuove commesse per la fornitura di bus a idrogeno da alcune delle principali azienda di trasporto europee – ultima in ordine di tempo quella assegnata dalla veneziana AVM-Actv per 75 mezzi finanziati dal PNRR – e, di conseguenza, torna nuovamente ad affidarsi alla canadese Ballard Power Systems per l’approvvigionamento di celle a combustibile, come già fatto nel recente passato.

La stessa Ballard ha infatti annunciato di aver ricevuto da Solaris un ordine per 62 sistemi di propulsione a fuel cell, che verranno consegnati nel corso del 2024. Questi moduli equipaggeranno bus a idrogeno che opereranno in diverse città della Germania e della Polonia.

Con quest’ultimo contratto, Solaris ha portato in totale a 350 le unità di propulsione commissionate a Ballard, superando di gran lunga il numero di quelle che sono già in attività, pari a 140.

“Il notevole quantitativo di ordini che ci ha assegnato Solaris conferma le nostre aspettative circa il fatto che il momento particolarmente positivo di cui hanno goduto quest’anno i nostri sistemi di propulsione a idrogeno per bus proseguirà anche nel corso del 2024” ha commentato David Mucciacciaro, Chief Commercial Officer di Ballard. “La dinamicità del settore dei bus a fuel cell in Europa dimostra che il mercato è sempre più consapevole dei vantaggi di questo tipo di soluzione, dall’ampia autonomia ai tempi di refueling contenuti, fino alle procedure operative simili a quelle dei mezzi diesel e alla scalabilità dell’infrastruttura”.