Stellantis conferma il focus sull’idrogeno annunciando l’intenzione di rilevare una quota di Symbio (jv tra Faurecia e Michelin)

Il gruppo Stellantis conferma di credere nell’idrogeno come strumento per decarbonizzare le mobilità.

La corporation automotive nata dalla fusione tra Fiat e PSA ha infatti annunciato di aver avviato con Faurecia e Michelin, attuali azionisti di Symbio, una trattativa esclusiva per l’acquisizione di una quota “considerevole” della joint-venture, attiva nello sviluppo e nella produzione di sistemi di fuel cell ad H2.

“La tabella di marcia di Symbio per gli aspetti tecnici combacia perfettamente con i piani di Stellantis relativi alla mobilità a idrogeno in Europa e negli Stati Uniti”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Questo passo accelererà lo sviluppo di questa tecnologia, che consentirà di offrire ai nostri clienti nuovi prodotti a basse emissioni oltre ai tradizionali veicoli elettrici. Siamo grati ai team di Faurecia, Michelin e Symbio per il loro impegno a favore dell’innovazione, dell’eccellenza e della collaborazione; tutti noi lavoriamo per raggiungere l’obiettivo di una mobilità decarbonizzata.”

Stellantis ha lanciato i suoi primi furgoni a idrogeno, a marchio Opel, a fine 2021, come primo passo nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030 che prevede l’ampliamento dell’offerta di veicoli ad  ìH2 nel segmento dei furgoni di grandi dimensioni a partire dal 2024 in Europa e dal 2025 negli Stati Uniti, oltre allo studio di ulteriori opportunità nel settore dei veicoli pesanti.

“Con l’intenzione di acquisire una quota di partecipazione in Symbio, Stellantis conferma la validità dell’approccio di Michelin e Faurecia per la creazione di un leader globale nella mobilità a zero emissioni. La nuova struttura porterà all’accelerazione e alla globalizzazione della crescita di Symbio a vantaggio dei clienti”, ha affermato Patrick Koller, CEO di Faurecia.

Florent Menegaux, CEO di Michelin, ha aggiunto: “Michelin è convinta che la tecnologia a celle a combustibile a idrogeno contribuirà in modo sostanziale alla decarbonizzazione della mobilità e anche oltre. L’ingresso di Stellantis nel capitale di Symbio rafforzerebbe questa convinzione e fungerebbe da catalizzatore per l’enorme slancio del settore che abbiamo creato con Faurecia”.

Nell’ottobre 2022 Symbio ha presentato il progetto HyMotive, finalizzato ad incrementare l’industrializzazione aumentando la capacità produttiva in Francia fino a 100.000 sistemi all’anno entro il 2028, con la conseguente creazione di 1.000 i posti di lavoro.

Questa transazione consentirà a Symbio di svilupparsi ulteriormente facendo leva sulla posizione di leadership detenuta da Stellantis nei mercati automotive europei e statunitensi.

La chiusura della transazione è prevista nei primi mesi del 2023 ed è soggetta alle consuete condizioni di chiusura, incluse le approvazioni normative.