Stellantis fornirà alla francese Hype 1.000 van a idrogeno per il suo servizio di taxi a zero emissioni
Il gruppo automotive Stellantis – nato dalla fusione tra PSA (Peugeot e Citroën) e FCA (Fiat Chrysler) – fornirà entro il 2024 1.000 van a idrogeno ad Hype, azienda francese che gestisce una flotta di taxi a zero emissioni alimentati ad H2.
In base all’accordo appena firmato, Stellantis fornirà entro il 2023 un primo lotto di 50 mezzi, derivati dalle versioni passeggeri dei van Peugeot e-Expert e Citroën ë-Jumpy, prodotti nello stabilimento di Hordain (Hauts-de-France) e adattati per poter trasportare anche passeggeri con mobilità ridotta e su sedia a rotelle.
Questi van alimentati a idrogeno offrono un’autonomia di 400 Km e tempi di rifornimento contenuti entro i 3 minuti. Sono inoltre dotati di una batteria ausiliaria, che si integra con il funzionamento delle fuel cell nell’erogazione dell’energia necessaria ad alimentare il motore elettrico.
La collaborazione dovrebbe poi consolidarsi durante il 2024, quando i mezzi che Stellantis fornirà ad Hype diventeranno in tutto 1.000, a patto che Hype ottenga la licenza ‘Parisian PRM taxi’ introdotta recentemente dalle autorità francesi.