Svelato HUV, il suv a idrogeno di Namx e Pininfarina

È stato presentato ufficialmente presso la sede di Pininfarina HUV, prototipo di suv alimentato a idrogeno sviluppato dal designer italiano e dall’azienda francese Namx.

Il concept è alimentato da fuel cell ad H2 ed è dotato di un serbatoio fisso e di sei capsule rimovibili, che garantiscono una autonomia totale di 800 chilometri. L’innovativo mezzo sarà commercializzato dall’ultimo trimestre del 2025, con prezzo tra i 65.000 e 95.000 euro.

“Abbiamo una doppia ambizione, diventare un nuovo punto di riferimento nel mondo delle auto a emissioni zero ed esplorare costantemente nuovi territori in modo da facilitare la mobilità dei nostri consumatori. Namx è un progetto collettivo creato con i migliori partner industriali e tecnici di Europa e Africa” ha spiegato spiega Faouzi Annaiah, fondatore e Presidente di Namx.

“Pininfarina non è solo design e stile, ma anche innovazione e capacità di dare vita a una visione di futuro sostenibile. Il Namx HUV fa parte del nostro dna: si tratta di creare la migliore esperienza di guida per una mobilità senza limiti, con stile” ha aggiunto Pininfarina. “Questa vettura rappresenta un esercizio importantissimo per capire dove sta andando la mobilità del futuro. È una vettura elettrica a idrogeno con una autonomia che consente di fare un viaggio lungo. Noi ci siamo sempre interessati all’idrogeno, investendo in studi e prototipi. Namx è una startup interessante”, ha sottolineato l’Amministratore delegato dell’azienda italiana Silvio Angori.

Il Namx Huv verrà presentato al pubblico in autunno al Salone dell’automobile di Parigi, ma è già disponibile per il preordine sul sito web di Namx, progetto nato dalla visione dei suoi due fondatori, Faouzi Annajah e Thomas de Lussac.

L’HUV sarà commercializzato in due versioni: una base a trazione posteriore da 300 cv, per una velocità massima limitata a 200 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e poi una versione GTH a trazione integrale da 550 cv, per una velocità massima limitata a 250 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.