Tages Capital si prepara a lanciare il nuovo fondo Tages Helios Net Zero: tra i focus anche l’idrogeno

Tages Capital SGR, società di gestione del risparmio oggi secondo operatore fotovoltaico in Italia con asset per complessivi 612 MW gestiti tramite i due fondi Tages Helios e Tages Helios II, si prepara a lanciare il suo terzo fondo, che si chiamerà Tages Helios Net Zero e che investirà in diversi progetti legati alla decarbonizzazione e alla transizione energetica, quindi non solo rinnovabili ma anche biometano, idrogeno, ‘smart cities’ ed economia circolare.

La ha annunciato il Presidente della capogruppo Tages S.p.A. e Direttore Investimenti di Tages Capital SGR S.p.A. Umberto Quadrino, commentando il perfezionamento dell’operazione di finanziamento ‘green loan’ di 1,10 miliardi di euro appena concluso da Tages con l’obbiettivo di rifinanziare parte del debito connesso a portafogli eolici e fotovoltaici già acquisiti, aventi una capacità installata complessiva di circa 202 MW, e di sostenere anche ulteriori acquisizioni di nuovi portafogli di impianti.

“Sono particolarmente orgoglioso di questa operazione, che ha una triplice valenza: permette di finanziare le recenti acquisizioni del fondo Tages Helios II a condizioni competitive, fornisce i mezzi per gli investimenti necessari per il miglioramento delle prestazioni degli impianti fotovoltaici ed infine mette a disposizione le linee di credito necessarie per completare gli investimenti del fondo Tages Helios II” ha dichiarato Quadrino. “Abbiamo inoltre ulteriormente ampliato la nostra rete di rapporti bancari italiani ed internazionali, coinvolgendo una compagine di istituti di credito selezionati fra quelli che condividono la nostra strategia di partecipazione da attore leader al processo di transizione energetica nella direzione tracciata dal pacchetto climatico dell’UE ‘Fit for 55’ e degli obiettivi del PNRR Italiano”.

Il Presidente di Tages ha quindi sottolineato come “questa importante operazione finanziaria” consenta al gruppo di guardare con ragionevole ottimismo ai prossimi passi: “Contiamo infatti di completare a breve gli investimenti di Tages Helios II e di procedere con il lancio del prossimo fondo, Tages Helios Net Zero, come è stato recentemente deliberato dal consiglio di amministrazione di Tages Capital SGR”.