Tenaris e Nel Hydrogen insieme per una stazione di rifornimento di H2 in California

Tenaris, società del gruppo Techint (lo stesso di cui fa parte anche Tenova) specializzata nella realizzazione di tubi d’acciaio, ha fornito a Nel Hydrogen – azienda leader a livello mondiale nelle tecnologie per l’H2 – i tank per lo stoccaggio ad alta pressione dell’idrogeno destinati a due nuove stazione di rifornimento per camion a fuel cell, che l’azienda norvegese sta realizzando per conto di Shell in California.

Il progetto, chiamato ‘Shore to Store” prevede nel dettaglio la realizzazione di due refueling station ad alta capacità, dedicate al rifornimento di mezzi pesanti, una a Wilmington, nell’area del porto di Los Angeles, e un’altra in Ontario, in un’area dove si trovano molti magazzini logistici a cui sono destinate le merci sbarcate nello scalo californiano.

“Si tratti di un progetto, partito nel 2018, che ha presentato sfide tecniche importanti. Noi abbiamo unito le nostre competenze in termini di ricerca e sviluppo, progettazione e produzione offrendo soluzioni uniche. Stiamo svolgendo un ruolo significativo nella rivoluzione dell’idrogeno” ha commentato Michele Della Briotta, Presidente di Tenaris in Europa.

Grazie ad una delle più avanzate ed integrate linee produttive del mondo, installata nello stabilimento Tenris di Dalmine (Bergamo), l’azienda è in grado di realizzare grandi bombole per lo stoccaggio dei gas ad alte pressioni, fino a 1000 bar.

In particolare, questo progetto portato avanti insieme a Nel Hydrogen ha richiesto una lunga fase di ricerca e sviluppo, in ragione delle particolari caratteristiche della molecola di idrogeno, a valle del quale Tenaris è stata in grado di individuare e realizzare la soluzione tecnica più adatta per lo stoccaggio di H2.

“Oltre alle performance e all’affidabilità dei prodotti di Tenaris, durante lo sviluppo di questo progetto abbiamo potuto apprezzare anche il servizio di assistenza alle fase di assemblaggio e installazione degli impianti che l’azienda fornisce ai suoi clienti, un elemento che fa la differenza” ha assicurato Kyle McKeown, Product Support & Application Engineering Manager North America di Nel Hydrogen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.