thyssenkrupp nucera commissiona la fornitura di elettrolizzatori al suo socio italiano De Nora

thyssenkrupp nucera ha commissionato all’azienda italiana De Nora – suo azionista con il 34% delle quote – la fornitura di elettrolizzatori destinati ad uno dei più grandi progetti di generazione di idrogeno verde da elettrolisi in Europa, in costruzione in Svezia.

Lo ha annunciato la stessa De Nora, precisando che il progetto in questione prevede la produzione di H2 green per una capacità installata complessiva di oltre 700 MW, posizionandosi tra i maggiori impianti di elettrolisi dell’acqua in Europa. L’idrogeno verrà impiegato per la decarbonizzazione dell’industria ‘hard to abate’ e permetterà in prospettiva di ridurre significativamente l’impronta carbonica del cliente industriale finale rispetto all’utilizzo delle tecnologie tradizionali.

La società quotata a Piazza Affari (dall’estate 2022) non fornisce altri dettagli circa la destinazione finale degli impianti di elettrolisi, ma l’identikit del progetto lascia spazio a pochi dubbi: l’anno scorso infatti la start-up siderurgica H2 Green Steel ha finalizzato l’ordine a thyssenkrupp nucera per 700 MW di elettrolizzatori alcalini che verranno installati nel nuovo stabilimento in costruzione a Boden, in Svezia, dove a partire dal 2025 verranno prodotte 2,5 milioni di tonnellate all’anno di acciaio green (che diventeranno 5 milioni all’anno a partire dal 2030) utilizzando idrogeno come combustibile.

Il contratto appena firmato da thyssenkrupp nucera con De Nora è stato assegnato nell’ambito dell’accordo di ‘Toll Manufacturing and Services agreement’ esistente tra le due società, e si riferisce ad una commessa già precedentemente segnalata nella pipeline, che contribuirà in modo significativo ad aumentare il backlog del segmento Energy Transition di De Nora.

Paolo Dellachà, Amministratore Delegato di De Nora, ha commentato: “Siamo estremamente soddisfatti dell’aggiudicazione di questi nuovi ordini da parte della nostra partecipata thyssenkrupp nucera, e di contribuire alla realizzazione di un progetto di rilevanza europea che si distingue per elevata capacità produttiva e profilo di sostenibilità. Questi nuovi ordini rafforzano ulteriormente la crescita del nostro business dedicato alla produzione di idrogeno verde e confermano De Nora quale azienda in grado di contribuire in maniera rilevante alla decarbonizzazione di settori industriali tradizionalmente hard-to-abate. La sostenibilità è nel nostro DNA da sempre. Attraverso il nostro coinvolgimento nell’esecuzione di progetti di tale rilevanza, rivestiamo un ruolo chiave nel supportare altri attori internazionali e grandi aziende nel realizzare produzioni green”.