TotalEnergies si allea con ADNOC per sviluppare progetti di CCS e H2 low-carbon negli Emirati Arabi

Quella tra Engie e Masdar, relativa alla realizzazione di un hub di produzione di idrogeno verde da 2 GW di capacità e 2,3 miliardi di dollari di investimento, non è l’unica partnership stretta da aziende francesi negli Emirati Arabi, in tema di idrogeno.

Nel corso della recente visita di Stato del Presidente della Repubblica Emmanuel Macron, infatti, anche la major energetica transalpina TotalEnergie è stata protagonista di un accordo incentrato sul tema della transizione energetica e dell’H2, definito con la sua ‘omologa’ emiratina Abu Dhabi National Oil Company (ADNOC).

Secondo quanto riportato da S&P Global Platts, la partnership sarà focalizzata sulle attività di carbon capture & storage (CCS) e sulla produzione di idrogeno low-carbon, nell’ambito della strategia messa a punto dagli Emirati Arabi Uniti per diventare ‘carbon neutral’ entro il 2050.

Al momento, però, non sono stati rivelati ulteriori dettagli riguardo i contenuti di questo accordo, annunciato lo scorso 4 dicembre sul profilo Twitter ufficiale del Governo del Paese mediorientale.

ADNOC, che è la più grande energy company degli Emirati, dispone ad oggi – ricorda Platts – di una capacità di cattura della CO2 pari a 800.000 tonnellate all’anno, valore che però il gruppo punta a sestuplicare arrivando a 5 milioni di tonnellate annue entro il 2030.

TotalEnergies vanta una consolidata esperienza nelle attività di CCS ed è impegnata in due diversi progetti europei su questo fronte: Northern Lights, insieme a Shell ed Equinor, e Net Zero Teesside Project, insieme a BP, Eni, Equinor, Occidental Petroleum e Shell.

Il primo prevede la realizzazione di un impianto per la cattura e lo stoccaggio della CO2 in Norvegia, con una capacità di 1,5 milioni di tonnellate all’anno; il secondo costituisce la prima iniziativa integrata su scala commerciale per la cattura e lo stoccaggio dell’anidride carbonica in Gran Bretagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.