Toyota annuncia il lancio di un nuovo modello di auto a idrogeno
Presto la Mirai non sarà più l’unico modello di auto del gruppo Toyota con alimentazione a idrogeno. La corporation nipponica ha infatti annunciato la prossima uscita sul mercato di 3 nuovi modelli a marchio Crown, uno dei quali potrà essere equipaggiato anche con propulsione a fuel cell.
Nata alcuni anni fa come ammiraglia della casa giapponese, ora la Crown è stata trasformata in una linea di veicoli autonoma, che verrà declinata in diverse varianti, una delle quali – la Sedan, ovvero la berlina – sarà disponibile anche in configurazione H2.
Nello specifico i nuovi modelli Crowm, oltre alla Crossover che è già in vendita negli USA ed è disponibile in versione full hybrid (HEV) e plug-in hybrid (PHEV), sono la Sport e la Estate, il cui debutto è previsto tra la fine del 2023 e l’inizio del 2023, anche in questo caso nelle due varianti HEV e PHEV. Si tratta in tutti e 3 i casi di un suv con diverse caratteristiche estetiche e dimensionali, a seconda del modello.
Ma nell’autunno di quest’anno è prevista anche l’uscita del modello Sedan, una berlina di dimensioni generose (erede effettiva della precedente Toyota Crown) che sarà disponibile sia con propulsione full hybrid (HEV) sia in configurazione a fuel cell a idrogeno (FCEV), diventando così il secondo modello con tale caratteristica presente (inizialmente sui mercati giapponese e statunitense) nel listino Toyota.