UNI al lavoro insieme a CEN e CENELEC sulla ‘roadmap’ europea per la standardizzazione dell’idrogeno

Nei primi giorni di marzo, la Direttrice Generale del CEN (European Committee for Standardization) e del CENELEC (European Committee for Electrotechnical Standardization), Elena Santiago Cid, ha ricevuto dalla Commissione Europea la nuova Roadmap sulla standardizzazione dell’idrogeno, impegnandosi a lavorare e collaborare per favorire l’introduzione di soluzioni a idrogeno su larga scala in tutta l’UE, insieme agli enti di normazione nazionali degli Stati membri.

La roadmap – spiega l’UNI – Ente Italiano di Normazione, che fa parte del CEN – è stata sviluppata dall’European Clean Hydrogen Alliance, istituita dalla Commissione per riunire l’industria e gli altri soggetti interessati a sostenere la diffusione su larga scala delle tecnologie ad H2 entro il 2030.

Questo documento rappresenta il culmine del lavoro dell’UE per facilitare la transizione verso sistemi energetici e di trasporto più sostenibili, fornendo una panoramica completa sulle lacune, le sfide e le esigenze di standardizzazione lungo l’intera catena dell’idrogeno, indicando anche gli step già compiuti dal mondo dell’industria. Non mancano, inoltre, una serie di raccomandazioni per razionalizzare e accelerare il processo di sviluppo delle norme, in linea con la European Standardization Strategy 2030 pubblicata proprio un anno fa.

Thierry Breton, Commissario europeo per il Mercato unico, ha sottolineato che l’obiettivo del piano è quello di “fornire alle imprese un quadro normativo stabile, in modo da garantire la sovranità tecnologica dell’Europa in questo settore e contribuire alla sua decarbonizzazione. Crea inoltre le condizioni per consentire alle norme europee di diventare punti di riferimento globali per le tecnologie dell’idrogeno”.

Il CEN e il CENELEC – ricorda l’UNI nella sua nota – sono da tempo impegnati nello sviluppo di standard per le tecnologie dell’idrogeno sotto molteplici ambiti, dando vita a specifici comitati tecnici, come il CEN-CLC/JTC 6 “Hydrogen in energy Systems”, il CEN/TC 268 “Cryogenic vessels and specific hydrogen technologies applications” e il CEN/TC 234 “Gas infrastructure”. Inoltre, il CEN and CENELEC Sector Forum Energy Management ‘Hydrogen’ fornisce supporto orizzontale ai diversi comitati tecnici che lavorano sul tema.

A livello nazionale, nel 2017 l’UNI ha costituito, come interfaccia degli Organi Tecnici CEN e ISO, la UNI/CT 056 “Idrogeno” mentre, da gennaio 2021, è impegnata come partner del Progetto Europeo H2020 E-Shyips (GA ID 101007226).

Sulla base di questa esperienza e del più ampio impegno per un sistema energetico più sostenibile nel contesto del Green Deal europeo, CEN e CENELEC sono quindi pronti a partecipare allo sviluppo del settore dell’idrogeno con gli esperti e gli strakeholder di riferimento.

Elena Santiago Cid, Direttrice Generale del CEN e del CENELEC, ha commentato: “Con questa Roadmap, la Commissione Europea mostra ancora una volta la sua fiducia nel ruolo strategico svolto dalle norme nel favorire la diffusione di una nuova tecnologia promettente. Nel 30° anniversario del mercato unico, questa è un’ulteriore evidenza del potere delle norme nella costruzione dell’Europa. Al CEN e al CENELEC ci impegniamo a trasformare in realtà la visione di un sistema energetico completamente decarbonizzato”.