USA, Canada e Messico alleati per la nascita di un mercato comune dell’idrogeno in Nord America
Stati Uniti, Canada e Messico lavoreranno insieme per favorire la nascita e lo sviluppo di un mercato comune dell’idrogeno pulito nel sub-continente nordamericano.
L’impegno congiunto sul tema dell’H2 è frutto degli accordi stipulati durante il North American Leaders’ Summit (NALS) dal Presidente americano Joe Biden, dal Presidente messicano Andrés Manuel López Obrador e dal Primo Ministro canadese Justin Trudeau, che si sono riuniti lo scorso 10 gennaio per confrontarsi su vari temi con l’obbiettivo di promuovere una visione comune del Nord America.
Come si evince dal resoconto del summit pubblicato sul sito della Casa Bianca, tra le questioni affrontate dai 3 leader c’è stata anche la transizione energetica, e in particolare lo sviluppo dell’idrogeno.
Tra le iniziative in cui Biden, López e Trudeau hanno deciso di impegnarsi insieme, infatti, c’è lo “sviluppo di un mercato dell’idrogeno pulito in Nord America, che comprenda una potenziale cooperazione su attività di ricerca e sviluppo, la definizione dei codici di sicurezza e degli standard, la creazione di cluster dell’H2 transnazionali (cross-border), l’individuazione di corridoi ‘green’ per il trasporto delle merci e lo sviluppo di attività marittime (evidentemente legate all’idrogeno; ndr) integrate”.