Via libera del Comune di Venezia al ‘parco dell’idrogeno’, dove si riforniranno i nuovi bus a fuel cell di AVM

Con il via libera dell’amministrazione comunale inizia a prendere forma il parco dell’idrogeno di Venezia, dove verrà prodotto l’H2 necessario a rifornire i bus a fuel cell recentemente ordinati al produttore polacco Solaris dall’azienda locale del trasporto pubblico AVM.

La Giunta del Comune di Venezia ha infatti licenziato, su proposta dell’assessore all’Urbanistica, la delibera di Consiglio comunale relativa alla variante per la realizzazione a Marghera del Parco dell’idrogeno e delle energie innovative.

“Si tratta di un progetto in linea con l’obiettivo di questa amministrazione di garantire alla città un’aria pulita” ha dichiarato il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. “Dopo i tanti chilometri di piste ciclabili, dopo i parchi e le tantissime piantumazioni ecco un altro tassello: il cambio di destinazione di un’area da produttiva a parco delle energie innovative”.

“La delibera riclassifica la zona  al fine di poter insediare le attività legate alla produzione e distribuzione dell’idrogeno e delle energie pulite” ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Roberto D’Agostino. “Il progetto garantirà il rifornimento della nuova flotta di 90 autobus ad idrogeno che sarà in circolazione nel servizio di TPL urbano del Comune di Venezia a partire dal 30 giugno 2026. AVM ha avviato una procedura ad evidenza pubblica per individuare un partner privato interessato alla progettazione, costruzione e gestione di una stazione di rifornimento di idrogeno nel territorio del Comune di Venezia”.

A seguito della gara, il partner privato – si legge nella nota dell’amministrazione comunale – è stato individuato in EniLive, che ha messo a disposizione un’area di proprietà di circa 21.000 mq, localizzata in Via Righi, in cui verrà realizzato, sulla base di uno studio di fattibilità redatto in collaborazione con AVM, l’impianto di rifornimento di idrogeno.

Il progetto per questa refueling station è risultato, inoltre, primo classificato nella graduatoria stilata a valle del primo bando del MIT per l’assegnazione dei fondi PNRR a favore delel stazioni di rifornimenmto di idrogneo ad uso stradale, ottenendo un contributo di 5,75 milioni di euro.

L’idrogeno verde necessario al rifornimento della flotta di autobus a idrogeno di AVM sarà prodotto tramite un impianto di elettrolisi dell’acqua alimentato prevalentemente da energia elettrica rinnovabile, che la società Green Hydrogen Venezia (50% AGSM AIM e 50% Eni) intende realizzare a poca distanza in un’area di proprietà di circa 22.000 mq inutilizzata dal 2017. La localizzazione degli impianti per la produzione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno verde in corrispondenza del canale navigabile Brentella potrà inoltre consentire, nel futuro, anche la possibilità di rifornimento per imbarcazioni alimentate ad idrogeno, conclude il Comune.