Via libera delle autorità tedesche al progetto GET H2 Nukleus di RWE, che prevede l’installazione di 200 MW di elettrolisi nella centrale elettrica di Lingen

Le autorità della città tedesca di Oldenburg hanno approvato il progetto GET H2 Nukleus promosso dalla energy company RWE, che prevede la realizzazione e la messa in esercizio di due elettrolizzatori da 100 MW di capacità ciascuno – che verranno forniti da ITM Power (azienda britannica che ha tra i suoi azionisti anche il gruppo italiano Snam) e installati da Linde Engineering – presso la centrale elettrica a gas di proprietà della stessa azienda a Lingen.

Il nuovo hub dell’H2 – il primo in Germania di questa dimensione – avrà una capacità produttiva di 35.000 tonnellate di idrogeno verde all’anno, destinato a diverse industrie che lo utilizzeranno per ridurre le proprie emissioni di CO2.

Sopna Sury, COO Hydrogen di RWE Generation SE, nonché Presidente di Hydrogen Europe, ha commentato: “L’approvazione del nostro nuovo impianto di produzione di idrogeno verde è il risultato di un intenso lavoro, da parte nostra e anche delle istituzioni coinvolte, che non si erano mai trovate a prendere in esame un progetto di tale dimensione prima d’ora. Il via libera è arrivato a soli 7 mesi dall’invio della nostra application, con una rapidità che ci consente di essere ottimisti riguardo lo sviluppo dell’economia dell’H2 in Germania”.

Il documento di approvazione individua una serie di requisiti tecnici, organizzativi e ambientali che dovranno essere rispettati durante la costruzione e la successiva gestione del nuovo impianto.

A Lingen, RWE metterà in funzione entro la fine di quest’anno una capacità di elettrolisi (PEM e alcalina ad alta pressione) pari a 14 MW, come primo passo del progetto GET H2 il cui obbiettivo è quello di raggiungere i 300 MW entro il 2027.

L’iniziativa è stata selezionata per il programma europeo IPCEI e, anche se le risorse non sono ancora state erogate, RWE ha comunque già ordinato i due elettrolizzatori da 100 MW, per fare in modo che la timeline del progetto venga rispettata.