ZeroAvia studia insieme a Shell e all’aeroporto di Rotterdam i primi voli dimostrativi per il suo aereo a idrogeno

ZeroAvia ha annunciato di aver firmato nei giorni scorsi un accordo di collaborazione con Shell – già partner per la fornitura di H2 – e con Rotterdam The Hague Airport e Rotterdam The Hague Innovation Airport, per sviluppare un modello operativo di utilizzo di idrogeno in ambito aeroportuale e per lo svolgimento di voli sperimentali verso alcune destinazioni europee a partire dalla fine del 2024, come passaggio propedeutico al debutto di voli passeggeri commerciali con questo tipo di propulsione a partire dal 2025.

Nell’ambito dell’accordo è previsto anche lo sviluppo di tutte le infrastrutture e dei servizi accessori, compreso lo stoccaggio e la fornitura di idrogeno in ambito aeroportuale, per l’avvio dei primi voli con aerei ad H2 da Rotterdam.

Il mese scorso ZeroAvia ha completato il suo primo volo dimostrativo con il velivolo Dornier 228 a 19 posti dotato del sistema di propulsione elettrico a idrogeno ZA600, messo a punto dall’azienda britannica. Il volo si è svolto con partenza dalla struttura R&D di ZeroAvia presso il Cotswold Airport nel Gloucestershire (UK), dove il Dornier ad H2 ha effettuato con successo tutte le operazioni di taxi e decollo, prima di restare in volo per 10 minuti circa.

Quello messo a punto con Rotterdam costituisce di fatto il passo successivo: i partner individueranno delle rotte verso destinazioni aeroportuali in Europa, nel raggio di 250 Km dallo scalo olandese, lungo le quali effettuare voli sperimentali con atterraggio in un luogo diverso da quello di decollo.

In quest’ottica, il progetto consentirà anche di sviluppare standard e protocolli specifici relativi alla sicurezza delle operazioni di refuleing e gestione dell’idrogeno come fuel per l’aviazione civile.

Shell potrà portare a questa iniziativa un contributo basato sulla sua consolidata esperienza sia in termini di gestione della supply chain dell’H2 sia nella progettazione e realizzazione di impianti di rifornimento di combustibile.